The DiTEIM Department

Il Dipartimento DiTEIM Human-centric Digital Transformation & Ethical Innovation and Management” nasce con l’obiettivo di governare la trasformazione digitale e tecnologica in modo responsabile, adottando un approccio individuo-centrico ed etico, che metta le nuove tecnologie al servizio dell’umanità. Attraverso la Ricerca Scientifica, il trasferimento tecnologico di conoscenza, la Formazione avanzata, il Dipartimento intende contribuire a un futuro sostenibile, in cui l’innovazione risponda ai bisogni reali di individui, imprese e società, generando impatto positivo in termini economici, ambientali, sociali, ed integrali.

Mission & Vision
Il Dipartimento DiTEIM si propone la disamina di questioni legati all’innovazione ed ai processi di evoluzione tecnologica con un approccio individuo-centrico, etico e sostenibile.
Il Dipartimento promuove, organizza, sviluppa e gestisce attività di Ricerca Scientifica ed Educative di formazione avanzata, utili alla promozione di un paradigma di “governo” etico e sostenibile dell’innovazione e della trasformazione digitale, con un approccio interdisciplinare, focalizzate in:
– nucleo centrale nell’ Area 13 – Scienze Economiche (e nello specifico ECON 07/A – Economia e Gestione delle Imprese);
– talune specificità dell’Area 12 – Scienze Giuridiche;
– Area 14 – Scienze Politiche e Sociali.

Attività del Dipartimento DiTEIM

Le attività del Dipartimento Ricerca DiTEIM riflettono una visione interdisciplinare, orientata alla comprensione e all’applicazione delle nuove tecnologie per affrontare sfide sociali, economiche e ambientali.

L’attività si estrinseca su macro-pilastri: 1) Ricerca Scientifica; 2) Terza Missione e 3) Formazione Avanzata; e, più nello specifico nelle aree di ricerca delle social sciences e, nello specific, in quattro linee di ricerca.


Segui il Dipartimento sui principali social network